Casa CP
A P P A R T A M E N T O • R O M A
Progetto di ristrutturazione di un appartamento residenziale sito in un palazzetto di inizio Novecento, nel quartiere Nomentano di Roma.
L’appartamento si presentava con una distribuzione planimetrica tradizionale: un corridoio centrale separava il blocco servizi con affaccio su chiostrina, dagli ambienti della zona giorno e della zona notte, tutti con affaccio esterno.
Questo disegno funzionale è stato conservato su espresso desiderio dei clienti, intervenendo sulla totalità delle finiture interne con un concept moderno che enfatizzasse la zona giorno con la creazione di un salone doppio, creando un trait d’union con la cucina attraverso l’utilizzo di porte in ferro finestra.
Il tema centrale degli spazi continui e del contrasto in bianco e nero, dona personalità all’appartamento, seguendo il gusto dinamico dei giovani clienti.
È stato deciso di mantenere vivo questo contrasto in tutto l’appartamento.
Nel corridoio alcuni forti elementi neri emergono dalle pareti bianche (le tubazioni a vista, le porte in ferro e le maniglie artigianali); mentre nelle stanze da bagno i rivestimenti in marmo bianco di carrara per uno ed in piastrelle di ceramica total black per l’altro, sottolineano la scelta di contrasto intrapresa.
L’appartamento è caratterizzato da una serie di spazi visivamente connessi tra loro grazie all’inserimento di porte in ferro finestra realizzate su misura, che separano gli ambienti della zona giorno, mantenendoli però visivamente collegati.
Un vecchio parquet a doghe correva in tutti gli spazi della casa, si è deciso di restaurarlo con cura, inserendo nuovi elementi a sostituzione di quelli ormai logori, mantenendo l’effetto visivo di unione preesistente.
CREDITI DI PROGETTO
Tipologia : Appartamento 90 mq
Progettisti : Arch. A. Iacovoni • Arch. A. A. Tomao
Fotografie : F. Galiotto
Pubblicazioni : Archilovers