Casa GA
V I L L A • R O M A
La villa fa parte di un complesso abitativo nel quadrante sud di Roma.
Attraverso un giardino isolato si giunge in una veranda ad una quota ribassata rispetto allo spazio circostante. Questa definisce uno spazio ombreggiato e intimo che conduce all’ingresso della casa.
Lo spazio aperto e luminoso al piano terra, ospita le attività quotidiane della famiglia ed è organizzato attorno ad una parete girevole che permette di riconfigurare lo spazio in qualsiasi momento.
La struttura portante in calcestruzzo è stata portata a vista e scandisce gli ambienti creando un dialogo diretto tra struttura e spazio.
La connessione con i livelli superiori è affidata alla vecchia scala in cemento di cui resta la sola struttura, grazie alla rimozione del rivestimento preesistente.
Al piano intermedio si sviluppa la zona notte con le due camere da letto, entrambe dotate di bagno privato ed armadiature generose, che si integrano con le porte a tutta altezza, attraverso un sistema disegnato su misura.
L’ultimo piano, per rispettare le esigenze in continuo mutamento della proprietà, ospita un unico grande ambiente dove, l’apertura di un’ampia finestratura verso sud, offre nuovi punti di vista sul paesaggio naturale circostante.
—
CREDITI DI PROGETTO
Tipologia : Villa 150 mq
Progettisti : Arch. A. Iacovoni • Arch. A. A. Tomao • Arch. S. Picano
Fotografie : A. Imbriaco
Pubblicazioni : Divisare • Radioarchitettura • Open House Roma